Dealer Day 2017: appuntamento fisso del settore automotive

Automotive Dealer Day

Dal 16 al 18 maggio 2017, nella splendida cornice della città di Verona, si è tenuto l’Automotive Dealer Day, uno dei principali eventi europei del settore automotive, in particolare della distribuzione automobilistica, giunto alla sua quindicesima edizione. Come ogni anno, nella tre giorni si sono susseguiti meeting di associazioni, aziende e case automobilistiche, workshop e masterclass con esperti italiani e internazionali.

Il tema dell’innovazione

Tra i contenuti dell’evento un ruolo di primo piano ha avuto il tema dell’innovazione, applicata all’automotive secondo diverse prospettive.

La ripresa del mercato automobilistico offre grandi occasioni ai concessionari, ma è necessario comprendere le dinamiche fondamentali del business e riorganizzare sistemi e processi in una chiave innovativa. Con uno sguardo che va oltre la novità, la vera sfida è riuscire a ideare una strategia in grado di tenere testa alle esigenze di crescita dell’azienda anche sul lungo periodo.

Strategie omnichannel

La grande diffusione delle tecnologie digitali implica necessariamente un adattamento degli strumenti e dei processi finalizzati all’incontro con il cliente, alla vendita e alla fidelizzazione. Il business dei concessionari deve riuscire a integrare il fattore fisico e quello digitale in un servizio unico, fornendo al cliente un’esperienza omnichannel.

Oggi il potenziale acquirente ha nuove abitudini che devono essere tenute ben presenti: si documenta online sui diversi modelli, confronta i prezzi e si informa sui dealer. Tuttavia, nonostante le ricerche online abbiano modificato le dinamiche della scelta dell’auto, il contatto con il cliente rimane cruciale.

Sia nel branding sia nel post vendita, inoltre, è importante riuscire a sfruttare il mondo dei social network, in un’ottica di comunicazione e connessione continue.

Sei interessato all’organizzazione di un evento automotive?

Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Evento automotive: step by step

Nell’odierno panorama automobilistico, così ricco e vario, presentare un nuovo prodotto è una sfida importante. Lo staff di Iantra unisce esperienza e passione nell’organizzazione di eventi automotive, coordinando e seguendo […]

Leggi tutto

A ogni modello il suo test drive e la sua location

Acquistare un’auto è un processo complesso, in cui entrano in gioco una grande quantità di variabili, soggetti, percorsi, canali, comportamenti razionali e risposte emotive più o meno consapevoli. Una casa […]

Leggi tutto