Evento automotive: step by step

Organizzazione eventi automotive

Nell’odierno panorama automobilistico, così ricco e vario, presentare un nuovo prodotto è una sfida importante. Lo staff di Iantra unisce esperienza e passione nell’organizzazione di eventi automotive, coordinando e seguendo con cura ciascuna fase operativa per fare di ogni evento un’esperienza unica.

Step 1: Obiettivi dell’evento

Che si scelga di fare leva sull’attenzione dei media o di sfruttare la visibilità all’interno di una fiera, è fondamentale per prima cosa definire gli obiettivi dell’evento automotive e il pubblico a cui è destinato. Comprendere nel dettaglio le necessità della casa automobilistica permette di stabilire quali sono i risultati a cui puntare e, quindi, i mezzi più efficaci per raggiungerli.

Step 2: Concept

Una volta chiariti gli obiettivi, uno studio accurato del prodotto consente di ideare un concept capace di evidenziare le caratteristiche tecniche e gli aspetti peculiari dell’auto. Ma non solo: occorre creare un’esperienza ad alto impatto creativo ed emozionale.

Per lo stesso motivo, non può mancare un’analisi dello storico eventi del cliente, così da non cadere in una ripetizione, ma proporre sempre un evento originale.

Step 3: Location

Naturalmente, è essenziale la scelta di una location che metta in risalto il prodotto e il concept dell’evento, oltre a essere un luogo facilmente raggiungibile. È preferibile, inoltre, optare per una location di nuova apertura, tale da garantire l’esclusività alla casa automobilistica.

Step 4: Coinvolgere il pubblico

Una precisa gestione della stampa, degli inviti e delle risposte rende più efficiente la comunicazione e più ampia la visibilità, aumentando l’interesse e la partecipazione.

Tuttavia, perché l’evento sia realmente efficace, bisogna puntare all’effetto wow, magari dando la possibilità di provare in prima persona il nuovo modello, oppure proponendo un elemento inaspettato in grado di coinvolgere il pubblico in una vera e propria brand experience.

Step 5: Follow-up

Infine, è utile pensare a un follow-up che dia continuità all’evento in una dimensione social e multimediale.

Visita la pagina Organizzazione eventi per esempi di eventi automotive organizzati da Iantra.

Sei interessato all’organizzazione di un evento automotive?

Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Subaru Hybrid Tour

Maggio – giugno 2019 Quest’anno abbiamo girato tra le concessionarie di tutta Italia grazie al Subaru Hybrid Tour. Dal Nord al Sud per due mesi portando con noi l’energia della […]

Leggi tutto

Anteprima nuova T-CROSS Vinitaly 2019

Abbiamo avuto il piacere di collaborare con Volkswagen in occasione dell’evento Vinitaly per la presentazione del nuovo modello T-CROSS, che ha colorato le più belle piazze di Verona e gli […]

Leggi tutto

Iantra Eventi: vieni a scoprirci!

Siamo un’agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi, congressi e viaggi incentive. Pianifichiamo e realizziamo progetti di alta qualità, originali e di successo, grazie alla competenza, alla professionalità e alla ventennale esperienza […]

Leggi tutto