General Data Protection Regulation: di cosa si tratta?

GDPR per chi organizza eventi

Entrato in vigore il 25 maggio 2018, è il nuovo regolamento comunitario sul trattamento dei dati: la General Data Protection Regulation – reso con l’acronimo GDPR.

Questo documento, unico e identico per tutti i Paesi della Comunità Europea, è la nuova normativa che ha l’obiettivo di definire un nuovo quadro comune all’interno del territorio europeo in materia di tutela dei dati personali, e favorire la circolazione sicura dei dati personali.

Questo atto legislativo prevale sulle leggi degli Stati membri, eventualmente incompatibili o in contrasto con esso, in forza del principio del primato del diritto europeo su quello nazionale.

La particolarità di questo Regolamento è che non si concentra sulla privacy dell’utente, ma tratta la Data Protection, cioè la riservatezza e la conservazione corretta dei dati di persone fisiche – non di aziende ed enti.

Cambiano anche le figure legate alla gestione dei dati: oltre al Titolare e al Responsabile del trattamento dei dati, nascono il Data Protection Officer (DPO), incaricato di assicurare una gestione corretta dei dati personali nelle imprese e negli enti, e il Registro trattamento dati, dove devono essere registrati cronologicamente tutti i più importanti atti relativi a database aziendali e data protection.

GDPR: cosa cambia per chi organizza eventi?

Questa nuova normativa impone agli organizzatori di eventi un nuovo modo di gestire i dati necessari per le iscrizioni agli eventi, per la loro promozione e per le attività di marketing:

  • Per le iscrizioni a congressi ed eventi non è più necessario avere un consenso espresso per la gestione dei dati del partecipante: il semplice fatto di iscriversi autonomamente e volontariamente è espressione di un segnale positivo e inequivocabile, e di conseguenza è l’autorizzazione implicita ad utilizzare i dati personali per l’iscrizione. Rimane necessario, però, che l’informativa sul trattamento dei dati sia disponibile e che ci sia un flag che confermi di aver preso visione della stessa.
  • Per promuovere eventi futuri, invece – purché siano della stessa linea scientifica o commerciale – non è necessaria alcuna esplicita autorizzazione o consenso preventivo, ma sarà invece necessaria nel caso si voglia usare i dati dell’iscrizione per promuovere eventi di altri settori, eventi commerciali, o cedere i dati a terzi e/o aziende commerciali.
  • Per gestire database già in nostro possesso, non bisogna fare nulla in particolare, se non inviare una mail con la nostra informativa aggiornata e conforme alle nuove norme.
  • Se invece un’associazione o un cliente mette a disposizione un database da utilizzare per promuovere un evento, bisogna preventivamente confermare la correttezza e la legittimità dei dati acquisiti, essere poi nominati Responsabile del trattamento dei dati, e infine definire in un contratto le regole e i limiti di utilizzo.

Per quanto riguarda invece i dati disponibili su internet, nel caso in cui il soggetto individuato sia potenzialmente e professionalmente interessato alla comunicazione da inviare, l’uso è legittimo. Sarà però necessario allegare, o linkare, l’informativa per il trattamento dei dati e inserire un disclaimer in cui si comunica che il dato è stato recuperato da Internet, dando la possibilità di cancellare la propria iscrizione alla mail list e non ricevere più ulteriori comunicazioni via e-mail, unsubscribe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Come promuovere un evento con social media?

Oggigiorno qualunque tipo di evento, che sia un concerto, un workshop, una serata a tema o uno store opening, richiede una corretta promozione, soprattutto attraverso i social media. Il potenziale […]

Leggi tutto

Le skills del Meeting Planner

Progettare, organizzare e realizzare un evento non è facile come potrebbe sembrare. Sono necessarie delle competenze specifiche, di modo che al momento giusto tutto sia pronto e al proprio posto. […]

Leggi tutto

Comunicare un concept in linea con l’azienda

Organizzare un evento o un congresso, significa creare un’esperienza memorabile. Questo perché non si ha a che fare esclusivamente con elementi strategici o con un logo impersonale, ma si sta […]

Leggi tutto