Iantra Academy: la formazione aziendale non si ferma mai!

formazione aziendale academy

Abbiamo deciso di far partire Iantra Academy nel corso di questo lungo periodo di chiusure e limitazioni. Siamo felici di constatare che è stata un’ottima scelta.
In questi mesi, infatti, l’Academy ci ha permesso di rimanere “connessi”, nonostante le restrizioni, consentendoci di scambiare idee e conoscenze, oltre a condividere passioni comuni.

Che cosa sono le Academy aziendali?

Dare una definizione precisa delle Academy non è facile, e questo è dovuto alla loro grande eterogeneità. La struttura e le finalità di un’Academy variano a seconda della realtà aziendale, al momento infatti non esiste un unico paradigma.
Le Academy sono nate da precise esigenze, radicate nella storia di ciascuna azienda in cui si sono sviluppate.

Ci sono però degli aspetti fondamentali comuni.
Solitamente, per avviare un’iniziativa come questa, è necessario definire:

  • un proprio organigramma e una programmazione, con una persona di riferimento che si occupi dell’organizzazione e di tirare le fila;
  • una precisa mission allineata agli obiettivi dell’azienda;
  • obiettivi specifici ben definiti che mirino alla valorizzazione continua delle professionalità, in sintonia con la cultura aziendale;
  • la partecipazione dei colleghi e di persone esterne che abbiamo voglia di condividere e contribuire attivamente al progetto.

iantra academy aziendale

Promuovere la diffusione della conoscenza con la formazione

La conoscenza è una risorsa intangibile ma fondamentale nei processi produttivi di un’azienda. È una risorsa condivisibile che porta a un’evoluzione aziendale non solo attraverso le tecnologie ma, appunto, anche tramite le connessioni tra le persone.

La formazione è sviluppo e trasmissione di conoscenza: un punto fondamentale per lo sviluppo del capitale umano e il continuo accrescimento del know-how e del patrimonio di conoscenze aziendali.
Oltre alle competenze tecniche, la formazione mira a fornire strumenti per sviluppare soft-skill utili all’interno dell’azienda, ma non solo.

Una politica aziendale caratterizzata dall’attenzione alla persona attrae giovani talenti e permette di affrontare con successo i processi di Change Management, l’insieme delle attività strutturate per la gestione del cambiamento in azienda.
iantra academy staff

Come è nata Iantra Academy

Iantra Academy nasce con l’obiettivo di condividere la vision aziendale, aiutando le aziende a crescere, per incrementare la prosperità economica, il benessere dei collaboratori e la capacità di attrarre valide risorse da inserire nei gruppi di lavoro.

Professionisti e docenti di riconosciuta competenza avrebbero affiancato le imprese nella gestione aziendale e delle risorse umane, e nella progettazione di eventi e viaggi aziendali.

La nostra Academy aziendale è iniziata con il lockdown del 2020, quando abbiamo lavorato a distanza in smart working.
A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, prima di rivolgerci ad aziende clienti, abbiamo sperimentato attività di formazione su noi stessi. L’esigenza di Iantra era di mantenere il team unito e continuare a collaborare senza perdere di vista gli obiettivi.

Abbiamo per questo organizzato meeting aziendali in remoto ogni venerdì mattina, ed elaborato una timeline di approfondimenti su argomenti proposti da staff e collaboratori, per poter coinvolgere e arricchire i colleghi.
cooperazione team azienda

L’esperienza di Iantra Academy, ora una risorsa per tutti

Abbiamo sperimentato 15 mesi di Academy con più di 60 argomenti trattati.

Diverse e variegate le tematiche, che hanno spaziato dalle nuove normative di sicurezza nel settore degli eventi e dei viaggi incentive, alla scala dei toni emozionali, dagli strumenti di gestione di un team in un progetto, alle caratteristiche delle soft e hard skill, dall’economia circolare alle nozioni di galateo.

Per continuare a lavorare con fiducia e ottimismo in frangenti difficili come quelli che abbiamo tutti vissuto, è stato necessario rivolgerci al nostro interno, fortificarci e condividere tra noi conoscenza e conoscenze.
strategia aziendale scacchi
Siamo ora pronti a proporre Iantra Academy a tutte le aziende che necessitino di un affiancamento per uscire da una situazione difficile o semplicemente per crescere ed evolvere, sia sul piano dei risultati economici, sia per quanto riguarda la coesione e il benessere di staff e collaboratori.

Se pensi che Iantra Academy potrebbe essere interessante per la tua realtà, perché non ci contatti? Saremo lieti di darti tutte le informazioni che ti servono, così potrai decidere se fa per te.

Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.