Le skills del Meeting Planner

Meeting Planner: skills

Progettare, organizzare e realizzare un evento non è facile come potrebbe sembrare. Sono necessarie delle competenze specifiche, di modo che al momento giusto tutto sia pronto e al proprio posto. La figura che si occupa dell’organizzazione degli eventi e ne gestisce la realizzazione è il Meeting Planner.

Quando qualcuno ti ingaggia per organizzare un evento importante per la sua azienda o un evento importante della sua vita, si aspetterà che tu sia pronto ad ascoltare le sue idee e non che tu imponga le tue o che tu sia certo delle sue priorità come se sapessi esattamente cosa desidera. È perciò importantissimo sapere ascoltare il proprio cliente così da poter costruire insieme un evento da sogno. Andiamo a scoprire quali sono le altre caratteristiche che deve avere un Meeting Planner.

Le 5 soft skills che rendono efficace il meeting planner

  • Organizzazione e affidabilità: è necessaria un’ottima capacità organizzativa. L’importante è essere efficaci, sapersi dare le giuste priorità e assicurarsi che tutto sia fatto nei tempi e nei modi corretti.
  • Gestione dello stress: la capacità di rassicurare e placare gli animi è indispensabile. Mantenere il sangue freddo in situazioni difficili o di fronte a imprevisti è fondamentale.
  • Empatia e ascolto delle esigeneze: il bravo meeting planner deve saper dare la precedenza alle esigenze di ospiti e clienti, mostrando comprensione per le problematiche altrui e trovando soluzioni efficaci, anche nei momenti più difficili. Un punto fondamentale è sempre prima sapere tutti i dettagli dell’evento e solo allora proporre suggerimenti.
  • Attenzione al dettaglio: l’organizzatore attento è quello che in ogni momento sa tutto quello che succede ed è sempre aggiornato, al dettaglio, sullo stato dei lavori in tutti gli ambiti dell’evento. La sincronizzazione fra tutti i fornitori è fondamentale.
  • Flessibilità: è la capacità di trovare soluzioni alle situazioni impreviste. In ogni evento l’imprevisto è dietro l’angolo, e il piano B è l’arma vincente dell’organizzatore.

In ogni caso solo l’esperienza potrà insegnare ad un Meeting Planner come poter rendere unico ogni evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Iantra Eventi: vieni a scoprirci!

Siamo un’agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi, congressi e viaggi incentive. Pianifichiamo e realizziamo progetti di alta qualità, originali e di successo, grazie alla competenza, alla professionalità e alla ventennale esperienza […]

Leggi tutto

CSA ha cambiato pelle!

Ad Anzola dell’Emilia CSA – Centro Servizi Autocarri, concessionaria ufficiale Volkswagen Veicoli Commerciali, Scania veicoli industriali e Isuzu, ha cambiato pelle! Cosa vuoi dire? Lo scoprite leggendo il report dell’evento e […]

Leggi tutto

Come promuovere un evento con social media?

Oggigiorno qualunque tipo di evento, che sia un concerto, un workshop, una serata a tema o uno store opening, richiede una corretta promozione, soprattutto attraverso i social media. Il potenziale […]

Leggi tutto