Location da scoprire: Roma, città da sogno
Passeggiando tra le meraviglie storiche e artistiche della città eterna, possiamo imbatterci in angoli surreali e fiabeschi, in cui la sperimentazione traccia il confine tra sogno e realtà.
Un sogno ad occhi aperti: l’Hotel Butterfly
All’interno del Guido Reni District si trova la location surreale e onirica dell’Hotel Butterfly, dove musica, arte, ristorazione e divertimento si fondono in un mix unico.
La struttura è composta da un edificio déco e due cortili esterni. Ogni spazio comprende attrazioni diverse, ambientate in un’atmosfera vintage in cui rivivono, nello stesso momento, gli anni ’20,’ 30, ’40 e ’50. Il trait d’union di questa continua metamorfosi è il design raffinato, con giochi di colore rosso, blu e verde.
L’hotel ospita la galleria d’arte pop-surrealista Dorothy Circus, hair stylist e tattoo artist; all’esterno, la “corte” è dedicata alla musica, mentre il “giardino incantato” è riservato alla ristorazione e al mixology, con un allestimento di luci che crea l’illusione di un bosco post industriale.Una realtà da fiabe: il quartiere Coppedè
Realizzato tra gli anni ’10 e ’20, il quartiere Coppedè è uno stravagante miscuglio di spunti liberty, déco, romani, gotici, barocchi e rinascimentali, articolato intorno all’imponente Fontana delle rane di piazza Mincio. I diversi stili convivono alla perfezione in questo esperimento architettonico fiabesco dal risultato straordinario. Non perdetevi il Palazzo del ragno, di ispirazione assiro-babilonese, e il Villino delle fate, caratterizzato da una totale asimmetria e dall’originale accostamento di materiali diversi.
Un giardino segreto… da gustare: Pianostrada laboratorio di cucina
Tra i vicoli di Trastevere si trova un giardinetto delizioso, tranquillo e ben curato, dove è possibile assaporare piatti piacevoli e intriganti. La location elegante dà a Pianostrada una marcia in più, ma il pezzo forte resta la cucina: da pane e focacce fatti in casa allo street food di qualità a pietanze più elaborate, l’equilibrio dei sapori e l’originalità degli abbinamenti saprà sorprendervi.