Ogni viaggio ha il suo tempo

Il tempo del viaggio

Qualunque sia il vostro tipo di vacanza ideale, per programmare il viaggio perfetto è essenziale riflettere sul tempo a disposizione e sulle condizioni climatiche delle possibili destinazioni.

La durata

La durata del viaggio è fondamentale per decidere il raggio entro cui spostarsi: è inutile affrontare viaggi intercontinentali con la fretta di tornare, se i giorni non sono molti le alternative di viaggio sono varie. Un tour dei Balcani o una meta esotica a portata di mano possono comunque soddisfare la voglia di viaggio.

Il periodo

Il periodo dell’anno in cui si colloca il viaggio può determinare la preferenza o l’esclusione di alcune zone geografiche.

Dal momento che l’estate italiana corrisponde all’inverno nell’emisfero australe, le temperature nelle parti più meridionali di Africa, America e Australia non saranno adatte per una vacanza all’insegna del mare.

Nelle aree tropicali e subtropicali di entrambi gli emisferi, invece, il clima resta caldo, ma le precipitazioni di stagione e il clima umido potrebbero richiedere degli accorgimenti particolari. Questo è il caso, per esempio, delle regioni dell’Estremo Oriente, di India, Maldive, Mauritius e Caraibi.

Nell’emisfero boreale l’estate è la stagione perfetta per visitare l’Europa del Nord e il Canada, approfittando del piacevole clima mite.

Gli eventi

Se avete già in mente una meta in particolare, informatevi sugli eventi più caratteristici e organizzate in quel periodo la vostra vacanza: sarà un’esperienza indimenticabile!

Un consiglio? Visitate l’Edinburgh International Book Festival e godetevi i laboratori, gli incontri con gli autori, le esibizioni musicali e gli altri eventi organizzati in tutta la città.

Sfruttare il tempo

Programmare una vacanza dallo smartphone, usare app di viaggio pensate per rispondere a ogni necessità, trovare recensioni e consigli su strutture, attrazioni ed eventi: oggi tutto questo è letteralmente a portata di mano! Tra le numerose proposte ricordiamo Freebird per essere sempre aggiornati sul proprio volo, Grab per non salire in aereo con la pancia vuota e PlanChat per personalizzare il vostro itinerario grazie ai consigli degli altri viaggiatori.

Come sempre Iantra vi augura un buon viaggio! Venite a trovarci in agenzia o contattateci per creare insieme la vostra vacanza perfetta!

Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Travel blogger: chi sono e cosa fanno

Guadagnare viaggiando, un sogno fino a pochi anni fa! Oggi, però, con i social network e l’evoluzione degli strumenti digitali, vivere la propria vita in viaggio è una realtà consolidata. […]

Leggi tutto

Aeroporto di Fiumicino: il primo al mondo per capacità di rinnovamento

L’aeroporto di Fiumicino, attraverso due grandi premi, si conferma un grande successo e testimonianza di un’Italia che promuove cambiamenti e sa migliorarsi. Per Skytrax – la società britannica che si […]

Leggi tutto

I 3 hotel più hi-tech al mondo

Oggi la tecnologia è una parte essenziale della nostra vita, tanto da averne ormai colonizzato ogni aspetto. Siamo così abituati a sfruttare tutte le potenzialità che le nuove tecnologie ci […]

Leggi tutto