Ogni viaggio ha il suo tempo

Il tempo del viaggio

Qualunque sia il vostro tipo di vacanza ideale, per programmare il viaggio perfetto è essenziale riflettere sul tempo a disposizione e sulle condizioni climatiche delle possibili destinazioni.

La durata

La durata del viaggio è fondamentale per decidere il raggio entro cui spostarsi: è inutile affrontare viaggi intercontinentali con la fretta di tornare, se i giorni non sono molti le alternative di viaggio sono varie. Un tour dei Balcani o una meta esotica a portata di mano possono comunque soddisfare la voglia di viaggio.

Il periodo

Il periodo dell’anno in cui si colloca il viaggio può determinare la preferenza o l’esclusione di alcune zone geografiche.

Dal momento che l’estate italiana corrisponde all’inverno nell’emisfero australe, le temperature nelle parti più meridionali di Africa, America e Australia non saranno adatte per una vacanza all’insegna del mare.

Nelle aree tropicali e subtropicali di entrambi gli emisferi, invece, il clima resta caldo, ma le precipitazioni di stagione e il clima umido potrebbero richiedere degli accorgimenti particolari. Questo è il caso, per esempio, delle regioni dell’Estremo Oriente, di India, Maldive, Mauritius e Caraibi.

Nell’emisfero boreale l’estate è la stagione perfetta per visitare l’Europa del Nord e il Canada, approfittando del piacevole clima mite.

Gli eventi

Se avete già in mente una meta in particolare, informatevi sugli eventi più caratteristici e organizzate in quel periodo la vostra vacanza: sarà un’esperienza indimenticabile!

Un consiglio? Visitate l’Edinburgh International Book Festival e godetevi i laboratori, gli incontri con gli autori, le esibizioni musicali e gli altri eventi organizzati in tutta la città.

Sfruttare il tempo

Programmare una vacanza dallo smartphone, usare app di viaggio pensate per rispondere a ogni necessità, trovare recensioni e consigli su strutture, attrazioni ed eventi: oggi tutto questo è letteralmente a portata di mano! Tra le numerose proposte ricordiamo Freebird per essere sempre aggiornati sul proprio volo, Grab per non salire in aereo con la pancia vuota e PlanChat per personalizzare il vostro itinerario grazie ai consigli degli altri viaggiatori.

Come sempre Iantra vi augura un buon viaggio! Venite a trovarci in agenzia o contattateci per creare insieme la vostra vacanza perfetta!

Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Cambiano le abitudini ma non il desiderio di viaggiare!

Vi aspettiamo per proporvi tante novità interessanti, in attesa che presto si possa tornare a viaggiare in aereo o in treno, in gruppo o in crociera, in Italia e all’estero, […]

Leggi tutto

Travel blogger: chi sono e cosa fanno

Guadagnare viaggiando, un sogno fino a pochi anni fa! Oggi, però, con i social network e l’evoluzione degli strumenti digitali, vivere la propria vita in viaggio è una realtà consolidata. […]

Leggi tutto

Aeroporto di Fiumicino: il primo al mondo per capacità di rinnovamento

L’aeroporto di Fiumicino, attraverso due grandi premi, si conferma un grande successo e testimonianza di un’Italia che promuove cambiamenti e sa migliorarsi. Per Skytrax – la società britannica che si […]

Leggi tutto