Travel blogger: chi sono e cosa fanno

Travel blogger - Blog di viaggio

Guadagnare viaggiando, un sogno fino a pochi anni fa! Oggi, però, con i social network e l’evoluzione degli strumenti digitali, vivere la propria vita in viaggio è una realtà consolidata. È nato un vero e proprio mestiere, a cui molti ambiscono e a cui molti si affidano per visitare, anche solo virtualmente, il mondo. Stiamo parlando dei travel blogger. Vediamo chi sono e cosa fanno.

Un mestiere digitale

Diventare travel blogger può essere una scelta di vita, oppure un mestiere che nasce da una passione. Si comincia da un blog, per poi approdare su Facebook e Instagram, fino ad arrivare alle affiliazioni aziendali.

Riuscire a vivere di viaggi è un percorso lungo, che richiede passione, costanza e pazienza, perché ci si incontra e scontra con i follower, gli hater, e Google: è importante posizionarsi bene seguendo tutti i dettami SEO, così da raggiungere un’audience molto più alto rispetto ai social.

È Google, infatti, che permette di trovare nuovi follower e di entrare in contatto con le aziende, ai fini di una monetizzazione di qualità per il proprio travel blog.

I social network sono, invece, la parte più creativa, che lascia libertà di espressione e di comunicazione con i propri amici virtuali.

Cosa fa il travel blogger?

Il travel blogger viaggia e permette al suo pubblico di viaggiare insieme a lui. Seguire un travel blogger ha un doppio risvolto, nella vita di un appassionato di viaggi: c’è il lato utile a chi progetta un viaggio – lungo o breve che sia, con il vantaggio di poter scegliere il blog che si adatta alle proprie esigenze specifiche – e c’è poi il piacere di seguire i racconti di un viaggiatore che, per i più poetici e romantici, ricorda certi resoconti di viaggi di ottocentesca memoria.

Certo, i contenuti di oggi sono istantanee social, immagini, micro video, mappe e testimonianze, ma pur sempre in grado di trasmettere emozioni.

Quanto può guadagnare un travel blogger?

Potenzialmente qualunque cifra. Con l’utilizzo degli strumenti portato all’eccellenza, contenuti validi, una passione fortissima e grande dedizione, può essere davvero il lavoro della vita.

Il travel blogging è in continua crescita in virtù della fiducia che il follower ripone sul blogger: una recensione ben fatta e motivata, può spingere il follower a scegliere quel determinato hotel o ristorante, quella meta turistica o quel villaggio, e migliore è il lavoro del blogger, maggiore sarà la sua attrattiva sulle aziende, aumentando la sua monetizzazione e il suo valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Aeroporto di Fiumicino: il primo al mondo per capacità di rinnovamento

L’aeroporto di Fiumicino, attraverso due grandi premi, si conferma un grande successo e testimonianza di un’Italia che promuove cambiamenti e sa migliorarsi. Per Skytrax – la società britannica che si […]

Leggi tutto

I 3 hotel più hi-tech al mondo

Oggi la tecnologia è una parte essenziale della nostra vita, tanto da averne ormai colonizzato ogni aspetto. Siamo così abituati a sfruttare tutte le potenzialità che le nuove tecnologie ci […]

Leggi tutto

Le novità del turismo per il 2018

Il 2017, per il turismo italiano, è stato un grande anno: oltre 58,8 milioni di visitatori esteri hanno trascorso le vacanze nel Bel Paese. Il 2018 pare non essere da […]

Leggi tutto