Turismo ecosostenibile: 3 nuove tendenze

Turismo ecosostenibile

Il turismo è un fenomeno ambivalente poiché, se da un lato può contribuire a migliorare le condizioni socio-economiche e valorizzare il patrimonio culturale del territorio, dall’altro può rappresentare una fonte di degrado ambientale e di perdita di identità locale. Per evitare gli aspetti negativi, e al contrario rafforzare quelli positivi, è necessario un approccio globale improntato sulla sostenibilità, che sia eticamente e socialmente equo.

Il turismo ecosostenibile è sempre più diffuso, grazie alla crescente consapevolezza e attenzione da parte dei viaggiatori di oggi verso le problematiche ambientali e sociali. Scopriamone 3 nuove tendenze.

  1. Eco-efficienza. Sempre più soggetti si orientano verso una forma di turismo responsabile incentrata sull’eco-efficienza. Nella pratica, questa si realizza attraverso una serie di comportamenti virtuosi destinati alla riduzione della produzione di rifiuti e sostanze inquinanti, del consumo di risorse non rinnovabili, dello spreco energetico e idrico ecc.
  2. Eco-turismo. Cresce la tendenza all’esplorazione di luoghi incontaminati, non toccati dal turismo di massa. Il viaggiatore può così sperimentare un’esperienza autentica in cui la valorizzazione delle risorse ambientali e della cultura tradizionale locale assume una rilevanza fondamentale. Nella pratica, l’eco-turismo è generalmente organizzato per piccoli gruppi e contribuisce alla protezione di aree naturali e comunità locali.
  3. Strutture eco-friendly. Una crescita esponenziale interessa la diffusione di strutture eco-friendly con diverse tipologie di certificazione, legate al rispetto per l’ambiente e alla responsabilità sociale. In questo caso la dimensione della sostenibilità assume un più ampio respiro rispetto alle pratiche di eco-efficienza. La stessa mission aziendale, infatti, tende a coniugare il profitto economico e il discorso etico attraverso il sostegno ad attività tradizionali e prodotti locali, l’utilizzo di risorse presenti sul territorio e lo sviluppo di partnership con imprese locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Cambiano le abitudini ma non il desiderio di viaggiare!

Vi aspettiamo per proporvi tante novità interessanti, in attesa che presto si possa tornare a viaggiare in aereo o in treno, in gruppo o in crociera, in Italia e all’estero, […]

Leggi tutto

Travel blogger: chi sono e cosa fanno

Guadagnare viaggiando, un sogno fino a pochi anni fa! Oggi, però, con i social network e l’evoluzione degli strumenti digitali, vivere la propria vita in viaggio è una realtà consolidata. […]

Leggi tutto

Aeroporto di Fiumicino: il primo al mondo per capacità di rinnovamento

L’aeroporto di Fiumicino, attraverso due grandi premi, si conferma un grande successo e testimonianza di un’Italia che promuove cambiamenti e sa migliorarsi. Per Skytrax – la società britannica che si […]

Leggi tutto