Evento automotive: step by step
Nell’odierno panorama automobilistico, così ricco e vario, presentare un nuovo prodotto è una sfida importante. Lo staff di Iantra unisce esperienza e passione nell’organizzazione di eventi automotive, coordinando e seguendo con cura ciascuna fase operativa per fare di ogni evento un’esperienza unica.
Step 1: Obiettivi dell’evento
Che si scelga di fare leva sull’attenzione dei media o di sfruttare la visibilità all’interno di una fiera, è fondamentale per prima cosa definire gli obiettivi dell’evento automotive e il pubblico a cui è destinato. Comprendere nel dettaglio le necessità della casa automobilistica permette di stabilire quali sono i risultati a cui puntare e, quindi, i mezzi più efficaci per raggiungerli.
Step 2: Concept
Una volta chiariti gli obiettivi, uno studio accurato del prodotto consente di ideare un concept capace di evidenziare le caratteristiche tecniche e gli aspetti peculiari dell’auto. Ma non solo: occorre creare un’esperienza ad alto impatto creativo ed emozionale.
Per lo stesso motivo, non può mancare un’analisi dello storico eventi del cliente, così da non cadere in una ripetizione, ma proporre sempre un evento originale.
Step 3: Location
Naturalmente, è essenziale la scelta di una location che metta in risalto il prodotto e il concept dell’evento, oltre a essere un luogo facilmente raggiungibile. È preferibile, inoltre, optare per una location di nuova apertura, tale da garantire l’esclusività alla casa automobilistica.
Step 4: Coinvolgere il pubblico
Una precisa gestione della stampa, degli inviti e delle risposte rende più efficiente la comunicazione e più ampia la visibilità, aumentando l’interesse e la partecipazione.
Tuttavia, perché l’evento sia realmente efficace, bisogna puntare all’effetto wow, magari dando la possibilità di provare in prima persona il nuovo modello, oppure proponendo un elemento inaspettato in grado di coinvolgere il pubblico in una vera e propria brand experience.
Step 5: Follow-up
Infine, è utile pensare a un follow-up che dia continuità all’evento in una dimensione social e multimediale.
Visita la pagina Organizzazione eventi per esempi di eventi automotive organizzati da Iantra.
Sei interessato all’organizzazione di un evento automotive?
Contattaci!